La sfida delle malattie infettive identifica un quadro di riferimento in costante evoluzione. La grande capacità di adattamento e evoluzione dei principali patogeni, siano essi batteri, virus o miceti, impone una vigilanza esasperata delle scelte di cura. Le infezioni nosocomiali difficili, siano esse acquisite in ambiente ospedaliero o in comunità, rappresentano l’apice di tale costante impegno. I quadri complessi dei pazienti con gravi infezioni sistemiche, spesso complicate da condizioni generali aggravate da astenia, immunodeficienza e i frequenti fenomeni di resistenza conseguenti a fenomeni evolutivi in parte naturali, in parte conseguenti a scarsa capacità di gestione degli antiinfettivi disponibili, richiedono una risposta che impegna diversi soggetti in una armonica conduzione della terapia. Accanto al clinico, in sistemi più o meno strutturati, fanno la loro parte l’infettivologo, spesso avocato in qualità di consulente, il farmacologo e il farmacista, responsabile della personalizzazione della terapia. Direzione Strategica (Direzione Sanitaria) e Microbiologia sono poi chiamati ad un costante monitoraggio complessivo delle condizioni ambientali, attraverso processi codificati, rappresentati dal Comitato infezioni Ospedaliere. Difficile identificare un solo operatore sanitario che, operando in ambiente ospedaliero, non debba impegnarsi consapevolmente e professionalmente per una sfida, la lotta alle infezioni batteriche, che appartiene all’intero set di cura! Il focus del programma formativo è rappresentato da un approfondimento delle classiche competenze microbiologiche e farmacologiche necessarie per la prevenzione e la cura delle alle patologie infettive a carico dei batteri e dalle più moderne tecniche di valutazione dell’impatto economico delle malattie infettive stesse in ospedale, corredate da criteri/metodi di valutazione (HTA) delle differenti opzioni di cura.

Corso FAD online sulla piattaforma www.mayaideefad.it

PROGRAMMA

1. IL PAZIENTE IMMUNOCOMPROMESSO, Adriano Venditti – Franco Aversa
Definizioni
Il sistema immunitario alla prova delle diverse condizioni cliniche
Sistema immunitario e meccanismi di risposta alle infezioni

2. LA TERAPIA OTTIMALE DELLE INFEZIONI FUNGINE, Matteo Bassetti – Anna Candoni
Gli antifungini
La più importanti micosi sistemiche: approccio e terapia
Infezioni da funghi filamentosi

3. INFEZIONI FUNGINE E MODELLO DI CURA, Piera Polidori – Alessandro D’Arpino
Il ruolo della stewardship
Modelli ed esperienze
L’impatto sui sistemi di ricovero

4. VALUTAZIONI ECONOMICHE APPLICATE ALLA CURA DELLE INFEZIONI FUNGINE GRAVI, Paolo A. Cortesi
Applicazioni farmaco economiche in campo infettivologico
Cost of illness: criterio di scelta?

Bibliografia

  • Respiratory tract infections (self-limiting): prescribing antibiotics. NICE Clinical guideline [CG69] Published date: July 2008
  • Antimicrobial stewardship: systems and processes for effective antimicrobial medicine use.
  • NICE guideline [NG15] Published date: August 2015

IL CORSO FAD ONLINE SARÀ ATTIVO DAL 01/03/2018 AL 30/11/2018
SULLA PIATTAFORMA www.mayaideefad.it
Assistenza telefonica e via e-mail:
E-mail: anna.ferraro@mayaidee.it
Tel: 045 8305000 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00

COME PARTECIPARE

  • Si colleghi a www.mayaideefad.it.
  • Clicchi su AREA RISERVATA e si registri, la registrazione al sito va eseguita solo la prima volta ed è indispensabile per poter richiedere la partecipazione ai corsi.
  • Riceverà all’indirizzo di posta elettronica un’e-mail di conferma, per attivare la registrazione è sufficiente cliccare sul link riportato nell’e-mail.
  • Effettui il login, inserendo e-mail e password scelte in fase di registrazione.
  • Inserisca il codice nell’area “Il mio pannello” (in alto a destra) per riscattarlo gratuitamente.

NUMERO PARTECIPANTI — 1.000

CONFIGURAZIONE NECESSARIA

  • connessione a internet
  • compatibilità con i browser Safari, Chrome, IE (dalla versione 8), Firefox
  • visualizzatore di file PDF (Adobe Reader)

CATEGORIA ACCREDITATA Farmacista ospedaliero, medico chirurgo (area interdisciplinare) microbiologo e biologo.

Evento accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. MAYA Idee è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie. MAYA Idee si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

Crediti ECM: 20

Il rilascio dei crediti è subordinato al superamento della prova di valutazione dell’apprendimento (75% di risposte corrette) e alla compilazione del questionario di gradimento.

RESPONSABILE SCIENTIFICO — Dr. LUIGI GIULIANI

A CURA DI: Dr.ssa Anna Candoni, Prof. Franco Aversa, Dr. Matteo Bassetti, Dr. Alessandro D’Arpino Dr. Luigi Giuliani, Dr. Paolo A. Cortesi, Dr.ssa Piera Polidori, Prof. Adriano Venditti.

PROVIDER ECM e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Maya Idee srl
Via Saval, 25 • 37124 Verona
Tel (+39) 045 8305000
Fax (+39) 045 8303602