Corso FAD ECM gratuito per infermieriLe infezioni ospedaliere batteriche e fungine sono per definizione un importante problema di sanità pubblica, non solo per le gravi ripercussioni sul paziente e la comunità sociale, che vede impiegare risorse aggiuntive per la salvaguardia, cura e ripristino dello stato di salute, ma anche e soprattutto per quanto attiene il controllo di qualità delle prestazioni che erogano i professionisti sanitari e i successivi prìercorsi di rischio e responsabilità.

La possibilità di prevenire le infezioni ospedaliere, in particolare in condizioni di critical care, tipicamente rappresentate dai pazienti sottoposti a procedure di trapianto di midollo e di staminali, è correlata a una serie di procedure assistenziali di importanza vitale, quali il lavaggio delle mani, il rispetto dell’asepsi nelle procedure invasive, la disinfezione e la sterilizzazione dei presidi sanitari. La prevenzione in questo ambito implica comportamenti costantemente corretti ed omogenei in un vasto complesso di attività quotidiane ospedaliere. Non è purtroppo infrequente la necessità di procedere con procedure di profilassi delle infezioni micotiche invasive e, naturalmente, la necessità di ricorrere a appropriate terapie che per il loro impegno e la loro complessità necessitano di una attenta gestione, dalla farmacia al reparto alla somministrazione! Sono in particolare, i reparti di ematologia e in generale i reparti ad alto rischio, ad offrire le condizioni di un banco di prova paradigmatico per affrontare queste tematiche.

Relativamente ai diversi ruoli, si denota una crescente valorizzazione del coordinatore infermieristico, poiché è a diretto contatto con l’utenza, e risulta fondamentale per la rilevazione dei bisogni e per la valutazione di gruppi di pazienti rispetto al rischio di infezione batterica e fungina. Interfaccia operativa e riferimento per gli operatori professionali, quindi in possesso delle conoscenze e delle capacità tecniche e comportamentali della professione, è identificabile come principale responsabile della qualità dell’assistenza, soprattutto nella predisposizione di sistemi di controllo dei processi assistenziali e dei comportamenti del gruppo professionale attraverso la definizione di standard assistenziali. Opera di fatto in un sistema di “team” in stretta collaborazione con il farmacista e il clinico.

La responsabilità del coordinatore risulta determinante anche nella motivazione del personale e nella sua capacità di avviare, orientare e accelerare processi di cambiamento negli atteggiamenti professionali comuni. Il corso si propone quindi di sviluppare competenze generali e specifiche relativamente a processi e strumenti di lotta alle infezioni ospedaliere gravi, con particolare riguardo alle infezioni fungine (di cui quelle da “filamentosi” sono da annoverarsi tra le più severe) nei reparti di critical care.

Vedi la brochure >

PROGRAMMA

  • Presentazione del corso e obiettivi

Responsabile Scientifico dr. L. Giuliani

  • Razionale: infezioni gravi ospedaliere e competenze in gioco
  • Le competenze infermieristiche nei reparti di critical care e pazienti trapiantati

A cura della dr.ssa F. Bonifazi

  • Il rischio infettivo nel paziente immunocompromesso
  • Antifungini: classificazione e meccanismi d’azione
  • Terapia e profilassi.

A cura del Dr. A. Mussetti

  • La somministrazione: dalla teoria alla pratica
  • La gestione della terapia: profili di responsabilità
  • Farmaci antifungini: aspetti di governance

A cura della dr.ssa P. Polidori e della dr.ssa F. Bonifazi

IL CORSO FAD SARÀ ATTIVO DAL 01/06/2018 AL 30/11/2018
SULLA PIATTAFORMA www.mayaideefad.it
Assistenza telefonica e via e-mail dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00:
E-mail: anna.ferraro@mayaidee.it
Tel: 045 8305000

CREDITI ECM: 20
Evento accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. MAYA Idee è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie. MAYA Idee si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

Il rilascio dei crediti è subordinato al superamento della prova di valutazione dell’apprendimento (75% di risposte corrette) e alla compilazione del questionario di gradimento.

OBIETTIVO FORMATIVO
2 — Linee guida — Protocolli — Procedure

CATEGORIE ACCREDITATE
Infermiere, Farmacista ospedaliero e territoriale, Medico chirurgo (Ematologia, Malattie infettive, Anestesia e Rianimazione, Medicina interna)

CONFIGURAZIONE NECESSARIA

  • connessione a internet
  • compatibilità con i browser Safari, Chrome, IE (dalla versione 8), Firefox
  • visualizzatore di file PDF (Adobe Reader)

COME PARTECIPARE

  • Si colleghi a www.mayaideefad.it.
  • Clicchi su AREA RISERVATA e si registri, la registrazione al sito va eseguita solo la prima volta ed è indispensabile per poter richiedere la partecipazione ai corsi.
  • Riceverà all’indirizzo di posta elettronica un’e-mail di conferma, per attivare la registrazione è sufficiente cliccare sul link riportato nell’e-mail.
  • Effettui il login, inserendo e-mail e password scelte in fase di registrazione.
  • Inserisca il codice nell’area “Il mio pannello” (in alto a destra) per riscattarlo gratuitamente.

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dr. LUIGI GIULIANI, Ex Dir. Dip. di farmacia clinica e farmacologia Ospedale Maggiore della Carità — Novara

A CURA DI:
Dott.ssa Francesca Bonifazi – Dirigente Medico presso l’UOC di Ematologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria S. Orsola-Malpighi — Bologna
Dott. Alberto Mussetti – Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, Milano
Dott. Luigi Giuliani – Ex Dir. Dip. di farmacia clinica e farmacologia Ospedale Maggiore della Carità — Novara
Dott.ssa Piera Polidori – Farmacista Dirigente ISMETT Palermo

PROVIDER ECM e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Maya Idee srl
Via Saval, 25 • 37124 Verona
Tel (+39) 045 8305000
Fax (+39) 045 8303602

Comments are closed.