ISCRIVERSI >

L’utilizzo dei radiofarmaci, largamente affermato nella diagnostica, sta assumendo rilevanza crescente nella terapia di tumori, oggi in particolare per la cura dei tumori neuroendocrini, grazie alla disponibilità di nuovi farmaci che sfruttano la potenza delle radiazioni beta mantenendo la selettività tipica della cura. Una innovazione che diventa “innovatività” per il riconoscimento che AIFA ha recentemente riconosciuto alle ultime registrazioni, dotate di evidenze solide in termini di sopravvivenza e Progression-Free Survival (PFS) rispetto ad alternative terapeutiche oggi praticate. Una innovazione che può rappresentare una strada, un percorso piuttosto che un traguardo, a patto di saper gestire l’impatto sull’intero percorso di cura con le sue conseguenze in chiave organizzativa. Il focus del corso vuole essere sia una occasione di aggiornamento multidisciplinare rispetto alle evoluzioni terapeutiche nell’ambito della radiofarmacia sia una riflessione sulla necessità di attuare modalità organizzative adatte alla gestione di queste importanti soluzioni, ad oggi riservate a pochi centri e spesso causa di mobilità da una regione all’altra per carenza di strutture e procedure adeguate.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Prof. CARLO CIFANI, Professore di Farmacologia, Direttore Master II Livello ‘Manager di Dipartimenti Farmaceutici, Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Università di Camerino

Dr.ssa MONICA SANTIMARIA, Radiofarmacista AULSS 8 Berica UOC Medicina Nucleare Ospedale San Bortolo, Vicenza

Vedi la brochure >

PROGRAMMA

1.
Introduzione e obiettivi del percorso formativo
a cura della dr.ssa Monica Santimaria

2.
Il ruolo dei radiofarmaci in ambito oncologico
a cura della Dr.ssa Marzia Del Re e della Dr.ssa Laura Evangelista

3.
Radiofarmaci: aspetti innovativi
a cura della Prof.ssa Paola Minghetti

4.
La gestione dei radiofarmaci e il ruolo della farmacia ospedaliera, dall’approvvigionamento alla gestione e somministrazione, al supporto al paziente
a cura della Dr.ssa Valentina Di Iorio

5.
I radiofarmaci e la farmacovigilanza
a cura della Dr.ssa Maria Cristina Piattella

6.
Terapia radiorecettoriale e organizzazione delle cure: limiti e opportunità
a cura della Dr.ssa Ielizza Desideri e del Dr. Matteo Salgarello

7.
Verifica dell’apprendimento.

COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Carlo Cifani
Dr.ssa Monica Santimaria
Dr. Angelo Palozzo
Prof. Cristiano Chiamulera
Prof.ssa Maria Cecilia Giron
Dr. Vincenzo Lolli
Dr.ssa Francesca Venturini

OBIETTIVO FORMATIVO

Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali. Evento accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. MAYA Idee è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie. MAYA Idee si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

CREDITI ECM: 6

Il rilascio dei crediti è subordinato al superamento della prova di valutazione dell’apprendimento (75% di risposte corrette) e alla compilazione del questionario di gradimento.

NUMERO PARTECIPANTI E CATEGORIE ACCREDITATE

Farmacista ospedaliero, Farmacista del servizio farmaceutico territoriale ASL, Medico chirurgo (Endocrinologia, Oncologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Medicina Nucleare, Radioterapia), Biologo, Fisica Sanitaria, Chimica Analitica. Numero posti accreditati: 500

CONFIGURAZIONE NECESSARIA:

• connessione a Internet
• compatibilità con i browser Safari, Chrome, IE (dalla versione 8), Firefox
• visualizzatore di file PDF (es Adobe Reader)

IL CORSO FAD SARÀ ACCESSIBILE dal 20–06–2020 al 20–12–2020

SULLA PIATTAFORMA www.mayaideefad.it
Assistenza telefonica e via e-mail dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00:
E-mail: [email protected]
Tel: 373 7203414

EVENTO GRATUITO

Accesso con codice. Il codice si richiede all’interno della scheda corso o nel proprio pannello e si riceve in forma automatica via e-mail.

COME PARTECIPARE

  • Si colleghi a www.mayaideefad.it
  • Clicchi su AREA RISERVATA e si registri, la registrazione al sito va eseguita solo la prima volta ed è indispensabile per poter richiedere la partecipazione ai corsi.
  • Riceverà all’indirizzo di posta elettronica un’e-mail di conferma, per attivare la registrazione è sufficiente cliccare sul link riportato nell’e-mail.
  • Effettui il login, inserendo e-mail e password scelte in fase di registrazione.
  • Clicchi su RICHIEDI CODICE all’interno del suo pannello o nella scheda corso.
  • Inserisca il codice nell’area “Il mio pannello” (in alto a destra) per riscattarlo gratuitamente.

PROVIDER ECM e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Maya Idee srl
Via Saval, 25 • 37124 Verona
Tel (+39) 045 8305000
Fax (+39) 045 8303602