ISCRIVERSI >

Un profondo cambiamento sta caratterizzando lo scenario rappresentato dalle malattie autoimmuni invalidanti, grazie alla possibilità di personalizzare fortemente la cura in base alle esigenze specifiche per diagnosi e per caratteristiche del paziente. La disponibilità di un portafoglio di soluzioni ampio e differenziato, arricchito dai biosimilari e dalla contemporanea disponibilità di farmaci innovativi, deve tuttavia accompagnarsi alla capacità di gestione delle terapie stesse, dall’accesso alla programmazione e pianificazione dell’assistenza (sanitaria) farmaceutica, capacità che deve essere sempre più integrata alle competenze cliniche specifiche. Il clinico quindi è chiamato a esprimere competenze manageriali che lo affiancano alle direzioni e ai farmacisti SSN nella gestione dei processi di cura del paziente. La complessità legata alla nuova fase, espressamente sottolineata nella presente proposta formativa, nasce sostanzialmente dal progressivo miglioramento delle condizioni sociosanitarie e dalla crescente disponibilità di farmaci efficaci sulle malattie acute che ha inciso sugli scenari di cura modificandone profondamente l’assetto. A fronte dell’invecchiamento della popolazione si assiste così all’incremento delle patologie ad andamento cronico, non di rado compresenti nel medesimo individuo, caratterizzate da esordio subdolo e graduale, necessità di presa in carico multidisciplinare, assenza di terapia risolutiva, assistenza integrata a lungo termine e impossibilità di restitutio ad integrum del soggetto che ne è colpito. Affrontare la cronicità significa raccogliere una «sfida di sistema, che deve andare oltre i limiti delle diverse istituzioni, superare i confini tra servizi sanitari e sociali, promuovere l’integrazione tra differenti professionalità, attribuire una effettiva ed efficace centralità alla persona e al suo progetto di cura e di vita».

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dr.ssa Maria Ernestina Faggiano

Vedi la brochure >

PROGRAMMA

1a parte

Introduzione e obiettivi del percorso formativo
a cura della dr.ssa Maria Ernestina Faggiano

2a parte

Il processo di pianificazione strategica nell’ambito della gestione dell’accesso alle cure
a cura del prof. Francesco Maria Spano

3a parte

Il collegamento con i sistemi di programmazione gestionale e i suoi strumenti principali di misurazione
a cura del prof. Francesco Maria Spano

4a parte

Complessità delle malattie croniche invalidanti in dermatologia
a cura della dr.ssa Maria Letizia Musumeci

5a parte

Personalizzazione delle terapie in reumatologia
a cura del dr. Ennio Giulio Favalli e della dr.ssa Martina Biggioggero

6a parte

Biotecnologici e ciclo di vita: dalle valutazioni teoriche all’esperienza nella real world practice: il contributo delle valutazioni economiche
a cura della dr.ssa Enrica Menditto

7a parte

Verifica dell’apprendimento

 

Obiettivo formativo

Documentazione clinica, percorsi clinico–assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

Evento accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. MAYA Idee è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie. MAYA Idee si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

Crediti ECM: 8

Il rilascio dei crediti è subordinato al superamento della prova di valutazione dell’apprendimento (75% di risposte corrette) e alla compilazione del questionario di gradimento.

IL CORSO FAD SARÀ ACCESSIBILE dal 1–06–2020 al 31–12–2020

SULLA PIATTAFORMA www.mayaideefad.it
Assistenza telefonica e via e-mail dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00:
E-mail: [email protected]
Tel: 373 7203414

EVENTO GRATUITO

Accesso con codice. Il codice si richiede all’interno della scheda corso o nel proprio pannello e si riceve in forma automatica via e-mail.

Mezzi tecnologici necessari

Dotazione Hardware e Software necessaria all’utente per svolgere l’evento:
1. Connessione a Internet
2. Compatibilità con i browser Safari, Chrome, IE (dalla versione 8), Firefox
3. Visualizzatore di PDF (es. Adobe Reader)

Come partecipare

  • Si colleghi a www.mayaideefad.it
  • Clicchi su AREA RISERVATA e si registri, la registrazione al sito va eseguita solo la prima volta ed è indispensabile per poter richiedere la partecipazione ai corsi.
  • Riceverà all’indirizzo di posta elettronica un’e-mail di conferma, per attivare la registrazione è sufficiente cliccare sul link riportato nell’e-mail.
  • Effettui il login, inserendo e-mail e password scelte in fase di registrazione.
  • Inserisca il codice nell’area “Il mio pannello” (in alto a destra) per riscattarlo gratuitamente.

 

PROVIDER ECM e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Maya Idee srl
Via Saval, 25 • 37124 Verona
Tel (+39) 045 8305000
Fax (+39) 045 8303602